30/08/08

C'è sempre da imparare!

Avevo scritto la bozza del racconto della quinta sessione prima del post sulla nuove versione dell'Ars System e quindi è il post è li sotto, magari capirò come modificarlo per metterlo dopo intanto leggetelo così... >_^

23/08/08

Ars System 2.3 è quiiii!

L'immagine a fianco si riferisce alla piccola citazione che ho avuto nel blog di Videomarta e di cui sono orgogliosa contando che alcune cose sul mondo del blog le ho imparate tra quelle pagine.
Ho messo il banner ed il link con religiosa commozione e subito dopo ho chiamato l'altro mio mentore dei blog (Pechman) che ha gioito con me dalla spiaggia di Castiglioncello dove lo andrò a trovare in questi giorni!

Ma ragazzi miei le notizie non son certo finite qui: E' stato pubblicato il manuale base 2.3 dell'Ars System!
Lo ammetto subito: Il mio è un finto stupore perchè avevo gia letto il manuale nell'anteprima consegnata ai gruppi di gioco, però ogni volta è sempre bello sapere che questo progetto online continua.
Anche qui ho fatto bottino di una citazione visto che la Elena citata tra i gruppacci di noi toscanacci sono proprio io! ^_^

Quinta sessione "L'eredità di Lau Mei"


[Questa avventura è scaricabile gratuitamente da questo sito]

Abbiamo visto morire una Lau Mei anziana, siamo stati accusati del suo omicidio e adesso Lon Chu mi dice che è viva e che è una ragazza!
Forse questo può essere un vantaggio per noi o forse no. E' notte fonda, troppo tardi per fare altre domande.
Saliamo in stanza, accorgendoci solo ora di aver lasciato la porta aperta! Poco male perchè, come dice Rufy, è difficile rubare a delle persone a cui hanno sequestrato ogni avere a parte quello che hanno addosso. Ci guardiamo tra noi e facciamo una risata.
Rufy e Akim preparano i loro giacigli a terra, utilizzando le coperte, ed io potrò dormire nel letto. Mentre loro cadono subito tra le braccia di Morfeo, io ne approfitto per allenare un pò le mie arti magiche.
Spendo 5 elementi magici per evocare una creatura di taglia 1, una piccola colomba bianca, e con un altro elemento magico le do le ali per volare. E' una creatura piccola, senza particolari abilità, però trovo che sia un esercizio ben riuscito. Ho il tempo di farle spiccare un volo fuori dalla finestra e di farla volare intorno alla Taverna del Dragone d'Argento prima che la magia svanisca e la colomba insieme a lei.
Solo pochi istanti. Anche perchè la magia non è ben vista, potrei facilmente finire per essere additata come strega. Non so la posizione dei cinesi sulla magia, ma penso che starò ben attenta a tenere questa mia arte per me ancora a lungo.
Dei passi fuori dalla porta, poi un leggero bussare: E' Tolomeus!
Presa dalle mie formule avevo quasi dimenticato della sua misteriosa sparizione nei meandri del quartiere cinese, ma sono contenta di rivederlo sano e salvo.
E' visibilmente molto stanco, non dice altro se non che avrà delle cose da raccontarmi domani e poi si butta sul letto a dormire profondamente.
...Sul letto? O_O
Hey! Era il mio posto per la notte!
Pazienza, sono stanca e non ho voglia di discutere ancora per oggi: tiro le lenzuola in modo da far scivolare Tolomeus più in la e mentre lui riposa sopra le lenzuola io mi infilo sotto e dopo qualche istante prendo sonno.
La notte passa tranquilla, la mattina lascio il letto ad Akim che vuole riposarsi dopo la fatica accumulata nell'incontro del giorno precedente.
Ci troviamo tutti al bancone di Lon Chu a mangiare qualcosa e scambiare quattro chiacchiere su quanto accaduto.
Tolomeus racconta a me e Rufy di essere riuscito ad intrufolarsi tra i corridoi del quartiere cinese. Lo descrive come un posto enorme e ben sorvegliato nel quale ha avuto la fortuna di trovare dei vestiti cinesi, con tanto di cappello largo, e poter visitare un po di stanze poi ha dovuto aspettare le ultime ore della notte per uscire con cautela insieme ai negozianti che affollano la strada di giorno.
Nessun indizio riguardo Lau Mei, gli chiedo se ha trovato qualcosa di utile o di valore li e lui nega ma un sorrisetto tenuto appena sul lato della bocca mi fa capire che deve aver trovato qualcosa che vuole tenere per se.
Noi raccontiamo a Tolomeus di questa novità del ringiovanimento di Lau Mei e lui è sorpreso ma neanche poi tanto visto che aveva sentito parlare di una Lau Mei giovane da alcuni mercanti cinesi che parlavano di volerla incontrare la sera proprio alla taverna.
Se le nostre informazioni sono esatte quindi Lau Mei sarà qui stasera, finito di mangiare andiamo in strada a cercare qualcosa di utile, io mi fermo a guardare qualche libro di magia, attenta a non chiamarla "magia" ed arrivare solo con un lungo giro di parole e sottintesi al significato di quello che sto cercando.
Trovo un piccolo libro sulla magia (+5% Conoscenza magia) e nulla di più. Lo compro con i soldi di Tolomeus e con la scusa di chiedere questo prestito cerco di sbirciare tra i suoi averi per cercare di capire cosa puo aver trafugato dai sotterranei del quartiere cinese. Riesco ad intravedere qualosa fatto in oro nel suo zaino ma niente altro, non posso esserne sicura e non voglio creare conflitti all'interno del gruppo quindi non lo accuserei comunque di nulla, solo un poco di sana curiosità femminile. ^_^
Vado in camera e studio il libricino, la giornata scorre tranquilla quando dopo pranzo arriva Francisco Ramos a farci alcune domande sulla sparizione del cadavere di Lau Mei.
Svegliando Akim gli suggerisco di tenermi il gioco e così fingo di non sapere nulla e senza accennare al funerale che abbiamo visto, dico che siamo stati sempre in locanda oppure in camera senza muoverci dal quartiere cinese come ci era stato imposto da lui. Sembra averci creduto e se ne va non poco deluso.
Penso che abbia una gran voglia di incastrarci in modo da chiudere questo benedetto caso.
Si fa sera e scendiamo alla taverna. Nulla di nuovo.
Sono un po stanca di questa situazione: Sembra che niente si voglia muovere.
Chiacchiere con i cinesi della taverna, Rufy vince giocando ai dadi e poi la fortuna non smette di farci visita: Alla porta della taverna compare una graziosa ragazza cinese con un bastone intarsiato simile a quello della Lau Mei anziana e Lon Chu me lo conferma: Quella è la giovane Lau Mei!!

15/08/08

Quarta sessione "L'eredità di Lau Mei"


[Questa avventura è scaricabile gratuitamente da questo sito]

...Apro la porta e scopro che quel rumore non era causato da una sola persona: Sono i passi di tanta gente che scende al piano di sotto... Forse avrei fatto meglio ad ascoltare meglio... ^_^"

Tirato fuori Tolomeus da sotto il letto ed avendo messo via le armi seguiamo questa piccola folla di gente fino in strada e poi verso quelli che sembrano gli scantinati di una casa del quartiere cinese.
Intorno a noi sembra che tutti i cinesi stiano facendo una sontuosa processione, Rufy incontra il mercante col quale aveva fatto affari poche ore prima ma non è in vena di chiacchiere visto che lo ignora se non per intimargli di stare in silenzio.

Siamo negli scantinati del quartiere cinese e ci rendiamo conto che tramite una rete di corridoi sotterranei tutte le case del quartiere cinese sono collegate tra loro. Questo posto deve essere enorme e ben sorvegliato con guardie cinesi armate ad ogni snodo dei corridoi, ma Tolomeus pensa bene di tentare ad intrufolarsi tra i corridoi. Procedo a seguire la processione, con lo sguardo basso per cercare di non essere riconosciuta visto che non sappiamo cosa sta per succedere.

Arriviamo in una grande sala sotterranea arredata con diverse file di panche ed un altare ornato di fiori. Le guardie si sistemano ai lati dell'unica entrata ed io con Rufy ed Amir mi sistemo in una panca a metà della sala: Non voglio essere troppo visibile, ne essere troppo lontana da quello che succederà dietro quell'altare.

La gente è visibilmente triste, per la maggior parte vestiti di nero e questo mi fa intuire che stiamo per assistere ad un rito dedicato alla memoria di Lau Mei. Così è: Dopo qualche minuto entra una piccola bara con dentro il corpo dell'anziana.
Nel vedere il cadavere li nella bara sono sorpresa: Il comandante Ramos ha gia restituito il corpo della vittima senza aspettare che le indagini siano finite?
Forse è un modo per tenere buoni i cinesi del quartiere e non fare scoppiare una rivolta, visto quello che l'anziana rappresentava per loro, forse c'è qualcosa sotto ma non voglio essere troppo sospettosa: Tolomeus non si è ancora visto e inizio a pensare che ci farà uscire di qui correndo e schivando pallettoni. Come al suo solito.

Il rito è eseguito da un monaco orientale, in una lingua a noi sconosciuta che posso immaginare sia il cinese. Penso di poter riuscire a sgattaiolare via e dare un'occhiata in giro ma le file sono compatte e ordinate, non ci sono movimenti visto che tutti i cinesi sono molto attenti dal discorso del monaco. Rinuncio all'idea di andarmene e spero ancora che Tolomeus non si sia messo nei guai e magari sia riuscito ad infiltrarsi nei corridoi più nascosti, per scoprire qualcosa di utile.

Un tocco sulla spalla, è la mano di Akim: A cenni mi lascia intendere di non parlare, forse per non attirare l'attenzione su di noi, poi con lo sguardo indica un punto della stanza, in direzione dell'altare, anche Rify sta guardando li. Mi volto ed ecco che in prima fila riesco a scorgere una ragazza che sembra particolarmente vicina al dolore per la scomparsa di Lau Mei. Forse ci siamo: Potrebbe essere l'anello mancante tra l'assassinio di Lau Mei e quello che sta succedendo nel quartiere cinese.

Guardandomi ancora intorno penso che in questo stanzone sembrano esserci tutti i cinesi che lavorano nella strada del quartiere e anche tutta la gente che abita il sottosuolo del quartiere. Se esiste un nemico dei cinesi, adesso dovrebbe essere qui a fare tranquillamente piazza pulita. Invece niente e anche la facilità con cui siamo riusciti ad entrare mi sembra sospetta: Non abbiamo vestiti ne camuffamenti da cinesi e siamo anche armati eppure nessuno ci ha fermati.

La cerimonia finisce e la bara viene portata fuori dalla stanza, seguita dalla ragazza e un altro gruppo di persone. Pensavo di riuscire ad avvicinare immediatamente la ragazza ma non riesco ne la gente è disposta a dare informazioni. Tutto quello che possiamo fare è ripercorrere lo stesso tragitto di prima, con la stessa processione di prima, e ritrovarci nella strada del quartiere cinese.
Tolomeus non c'è. Andiamo alla nostra stanza alla taverna del dragone d'argento ma non è neanche li.

Vado a riposare pensando che se avesse combinato qualcosa di grosso ce ne saremo accorti, quindi questa sparizione non doveva essere interpretata come negativa.
La mattina dopo infatti troviamo Tolomeus che dorme fuori dalla porta. Sembra sfinito ma non ha ferite, lo lasciamo in stanza a dormire e scendiamo a mangiare qualcosa.
Lon Chu è sempre il solito affabile locandiere e adesso che possiamo anche pagarlo (grazie ai soldi che Tolomeus ha scommesso contro Akim!) è ancora più felice di averci come ospiti.

Chiediamo informazioni sul funerale ma è reticente a parlare. Poi il colpo di scena: Chiedo di Lau Mei e di chi prenderà il suo posto a capo del quartiere cinese e Lon Chu parla con fiera sicurezza quando ci dice che Lau Mei non è morta, anzi è una giovane ragazza che ogni tanto si aggira per il quartiere cinese!

13/08/08

Golem di pietra

Percentuali razziali:
Materiale pietra (-30%, calcola i P.F. con 60 x Taglia)
Nascondersi nella pietra (-20%, capacità di nascondersi all'interno di una superficie di pietra)
Taglia 4 -10%

CORPO: 40%
Lottare +50%
Attacco mischia corpo a corpo +40%

DESTREZZA: 10%
Muoversi silenziosamente +20%

MENTE: 10%
Ascoltare +40%
Linguaggio comune +10%
Nascondersi nella pietra +70%
Osservare +30%

12/08/08

Arpia

Percentuali razziali:
Ali (-10%, possibilità di volare)
Artigli (-20%, 2d5 danni)
Canto ammaliatore (-20%, seduce chi ne è vittima)

CORPO: 10%
Attacco in mischia con artigli +70%


DESTREZZA: 20%
Nascondersi +30%
Rapidità di mano +30%
Utilizzare Ali + 80%


MENTE: 20%
Ascoltare +30%
Intrattenere con Canto ammaliatore +50%
Linguaggio comune +10%
Osservare +40%
Raggirare +50%

11/08/08

Aracnide

Percentuali razziali:
Armatura naturale (-10%, 1d5 protezione)
Danni aggravati da fuoco (+10%, +1d5 danni)
Filare la tela (-10%)
Morso (-10%, 1d5 danni)
Postura garrese (+10%)
Presa del ragno (-10%
Taglia 4 (-10%, grande)
Visione notturna (-10%)

CORPO: 20%
Attacco mischia con morso +50%
Lottare +30%
Saltare +20%
Scalare +40%

DESTREZZA: 30%
Acrobazia +10%
Attacco distanza con tela +30%
Muoversi silenziosamente +50%
Nascondersi +40%
Utilizzare tela +20%

MENTE: 10%
Ascoltare +50%
Osservare +40%


Non è molto originale, lo so. Fa parte dell'avventura che sto scrivendo e il valore delle arti è ancora provvisorio ma è la mia prima creaturina!! ^_^

10/08/08

Terza sessione "L'eredità di Lau Mei"

[Questa avventura è scaricabile gratuitamente da questo sito]

Se non volevamo dare nell'occhio non ci siamo affatto riusciti affatto e cosi io e Rufy ci avviciniamo ad Akim chiedendo che diavolo sta facendo e lui spiega che al tavolo che ha visitato raccolgono scommesse su un incontro di lotta che si tiene sul retro della taverna ed essendo al verde Akim ha accettato di prendere parte ad un incontro.

Chiedo a Tolomeus cosa deve fare con quelle fiale e lui spiega che ha accettato di lavorare per un certo Qui Jo che gli ha commissionato la consegna di quelle fialette in divesi punti della città. C'è un problema: Non possiamo uscire da questo quartiere!! ^_^"
Ma non è tempo di pensarci adesso: Andiamo sul retro della taverna per assistere all'incontro di Akim.
Qui vediamo l'avversario del nostro compagno di avventure: Un cinese che lotta per guadagnarsi da vivere. Tolomeus decide di scommettere metà dell'anticipo sul lavoro appena avuto nell'incontro....... Per la sconfitta di Akim! ^_^

Il primo ad attaccare è Akim che lo attacca in corpo a corpo con ben tre colpi di cui due entrano a segno. Dopo però tocca al lottatore cinese che si avventa su Akim bloccandolo e costringendolo alla lotta. Nel giro di qualche turno il lottatore ha la meglio e Tolomeus stenta a trattenere l'entusiasmo per la sua vincita mentre soccorriamo Akim.

Impieghiamo i soldi ottenuti da Tolomeus per prendere una stanza in cui far riposare Akim e mentre io controllo la situazione nella taverna Rufy e Tolomeus vanno a fare qualche spesa dai mercanti cinesi per procurarci qualche arma.

Parlo ancora col proprietario della taverna e con altre persone riunite intorno ad un tavolo dove si gioca ai dadi. Voglio capire se Lau Mei aveva parenti o amici, persone a lei vicine che fossero al corrente di una minaccia possibile per la vecchia. Ma riesco ad ottenere ben poco.

Tolomeus e Rufy tornano il locanda e potete immaginare la reazione di un gruppo di persone che stanno facendo i traffici piu loschi e si vedono arrivare due sconosciuti con le braccia cariche di armi. Devo insegnare ancora molto a quei due. ^_^

Andiamo in stanza e dividiamo le armi, tutte molto modeste.
Prendo un pugnale (1d5 danni), una pistola (1d5 danni) ed un kit medico (+5% Utilizzare kit medico), gli oggetti che avevo chiesto.

Divise le armi tra noi e lasciate quelle di Akim vicino al letto, Rufy sente dei movimenti fuori dalla porta.
Pensiamo a molte possibilità: Un agguato per derubarci? Ma non abbiamo denaro e alla taverna lo sanno. Forse è il vero assassino di Lau Mei che viene a farci stare zitti per sempre? Ci convinciamo di questo e ci sistemiamo nel seguente modo:
Io prendo la pistola e la nascondo dietro la schiena, pronta ad aprire la porta con aria indifferente.
Tolomeus sveglia Akim e si nasconde sotto il letto per sparare con la pistola stando coperto.
Akim si nasconde dietro la porta, pronto a saltare addosso al nostro aggressore non appena entrerà nella stanza e colpirlo alle spalle con la spada.
Rufy prova prima una posizione sotto un tavolino e poi va nell'armadio con la spada sguainata e guada da una fessura la scena.

Siamo pronti, sicuramente daremo filo da torcere a qualunque assassino sia venuto a farci la pelle! Sento (sia come Evrosias che come Elena ^_^) l'adrenalina mentre apro la porta e...

08/08/08

Seconda sessione "L'eredità di Lau Mei"

[Questa avventura è scaricabile gratuitamente da questo sito]

Francisco Ramos passa molto tempo a farci domande e studiare i nostri comportamenti.
Non mi piace ma cerco di farmi un po avanti con un pizzico di seduzione per cercare di entrare nelle grazie di quello che mi sembra un pezzo grosso di questa città. Non funziona ma sembra iniziare a capire che siamo innocenti.
Ramos ci spiega che la vecchietta che abbiamo visto morire è una specie di leggenda popolare qui: La cinese Lau Mei.

Lau Mei è stata una donna pirata ed una figura di comando all'interno del quartiere cinese locale. Chiediamo informazioni sul quartiere cinese ma Ramos ci sa dire poco in quanto sembra che vivano in un mondo tutto loro creato tra le loro case, quello che puo sospettare è il coinvolgimento di una grande banda di ladri: I signori del silenzio.

Il giorno dopo saremo liberi ma in una particolare libertà condizionata: Saremo vincolati a poter visitare solo il quartiere cinese in maniera da poter raccogliere informazioni ed indizi che testimonino la nostra innocenza.
Essendo fortemente indiziati per l'omicidio siamo privati di documenti, armi e denaro. Rufy nota che questa mossa è altamente strategica e mirata a farci dissuadere da qualunque idea di fuggire dal quartiere.

Visitiamo il quartiere che è solo un piccolo insieme di case vicine tra loro e che si alternano lungo una stradina di Kroton. Ci aspettavamo molto di più ed inoltre rosichiamo non poco scoprendo che di giorno è possibile comprare cibo e armi di ogni genere dai venditori ambulanti che affollano i lati della strada.

Facciamo quello che ogni avventuriero depresso fa in questi casi: Andiamo alla taverna!

La taverna del dragone d'argento è un punto d'incontro all'interno del quartiere cinese. Tolomeus vede un tipo losco con due guardaspalle ai lati e gli sta subito simpatico mentre Akim si informa riguardo un giro di scommesse che viene gestito tra i tavoli della taverna, da un gruppo di accaniti scommettitori.

Io e Rufy sediamo al bancon e li conosciamo Lon Chu, il grasso cinese di mezza età che è proprietario della taverna.
[Qui i tiri in Diplomazia e Seduzione si sono sprecati]
Dopo una conversazione che ha toccato tutti i temi più scontati e anche qualche tocco di maliziosità Lon Chu ci offre da bere un liquore bianco e caldo (molto equivoco) dal nome "alcolico coniglietto allegro" e ci parla di Lau Mei come un pezzo di storia della pirateria in quanto protagonista delle mitiche avventure del galeone pirata "Morning Star". Incredibile!!

Neanche il tempo di salutarlo che voltandoci troviamo Tolomeus che si riempie lo zaino di misteriose ampolle e Akim che si prepara a combattere..!!!
Evidentemente ci siamo persi qualcosa..!!! ^_^"

Prima sessione "L'eredità di Lau Mei"

[Questa avventura è scaricabile gratuitamente da questo sito]

La mia storia inizia a Kroton a sud del regno di Neapolis. Dopo un periodo a bordo della nave pirata "Gioconda" vengo dimessa dai miei incarichi insieme a tutto il resto della ciurma, scoprendo che il capitano della nave ha intenzione di ritirarsi dall'attività di pirata e vendere la sua stessa nave.

Guardandomi intorno vedo che gli altri pirati stanno ripartendo o cercando lavoro presso altri galeoni, resto con altri tre ex membri della Gioconda: Tolomeus Granvacca, un ladruncolo che vanta molto le sue abilità da silenzioso incursore, Rufy Tremaglie un simpatico giovanotto di Mediolanum e Akim un silenzioso guerriero saraceno.

Discutiamo sul da farsi e Rufy va a chiedere in che stato si trova la Gioconda, scoprendo che la barca è in vendita a 10.000 scudi d'oro. Decidiamo di comprarla ma subito dopo dobbiamo ravvederci: Tutti insieme non abbiamo che 2410 scudi! ^_^"

Vaghiamo per Kroton in cerca di lavoro e qui avviene un evento inaspettato: Davanti a noi una vecchina corre disperata e neanche il tempo di intervenire che è raggiunta e uccisa da un gruppo di uomini misteriosi!!
Tolomeus vuole scappare ma Rufy e io pensiamo che non essendoci in giro nessuno possiamo cercare qualche informazione su di lei (e Rufy si chiede se non abbia un po di soldi con se che ci aiutino a pagarela barca).
Ci avviciniamo ed è ormai troppo tardi per salvarle la vita, il corpo della vecchia è insanguinato ma non vediamo traccia di ferite mortali. Come è possibile??
Rufy nota un bastone intarsiato sotto il corpo della vecchia e lo raccoglie per esaminarlo: Ci sono delle scritte ma non riesce a leggerle.

Proprio quando Tolomeus si avvicina per racogliere un sacchetto che la vecchia portava con se arrivano le guardie cittadine che trovano: Me che sto quasi spogliando la vecchia, Rufy che cerca di leggere alcune incisioni che sono presenti sul bastone e Tolomeus che ha aperto e valuta il contenuto del sacchetto!!! O_O"

Siamo incastrati!! Tolomeus urla e piange mentre ci portano alla prigione per l'interrogatorio e arrivati a destinazione notiamo un'altra cosa: Io, Rufy e Tolomeus abbiamo le mani sporche di sangue della vecchietta!!!

Siamo condotti in cella e li ci raggiunge subito un tenebroso personaggio che diventerà importante in questa nostra prima avventura: Il capitano delle guardie Francisco Ramos.

Evrosias Cantalupo

Ho preparato questo personaggio per l'avventura l'eredità di Lau Mei ricopiando il personaggio di Oscar e cambiandone in alcuni punti il background:

Evrosias Cantalupo è una damigella di Neapolis cresciuta tra le famiglie bene di questa città. Dopo il fallimento finanziario della propria famiglia, dovuto ad un assalto di pirati all'armeria del padre, inizia una vita da vagabonda in cerca di un nuovo riscatto.

CORPO: 10%
Attacco mischia con pugnali +5%, Nuotare +5%.

DESTREZZA: 50%
Attacco distanza con pistole +5%, Cavalcare +5%,
Nascondersi +5%, Rapidità di mano +5%, Utilizzare corde
+5%, Utilizzare navi +5%, Utilizzare kit medico +5%.

MENTE: 40%
Conoscenza geografia +5%, Conoscenza magia +5%,
Conoscenza storia +5%, Diplomazia +5%, Intrattenere con
canto +5%, Linguaggio italiano +5%, Sedurre +5%,
Valutare +5%.

INVENTARIO: Abito comune, abito elegante, corda (5
m.), documento, pistola (1d5 danni + 1d5 danni fuoco),
pugnale (1d5 danni), proiettili (20), kit medico (+5%
Utilizzare kit medico [D]).

Ciao e benvenuti nel primo blog dell'elfa Evrosias!
Qui racconterò le avventure di questo personaggio e tutto il materiale che mi piace sul gioco di ruolo.

Sono passate le 2 e ancora la pagina non è come vorrei, tornate a visitarmi e troverete molte altre cose!!
Grazie al mio master PECHMAN per l'aiuto offerto!

"Magical Template" designed by Blogger Buster